Barbecue, che passione! Le cene all’aria aperta dell’estate italiana

06-08-2019Design

Con l’arrivo dell’estate e del caldo, del bel tempo e delle notti dai cieli stellati scatta l’ora del barbecue, ovvero le grigliate di carne, di pesce o di verdure che tanto piacciono agli italiani. Che tu abbia una casa al mare o in montagna, al lago o in campagna, in città con un balcone o una terrazza, i barbecue di ultima generazione si adattano ad ogni tua esigenza per soddisfare il tuo palato e la voglia di grigliate le costolette, arrostire del pesce o cuocere un po’ di zucchine e peperoni con l’aggiunta di un gustoso olio extra vergine d’oliva (e un pizzico di sale).

Il barbecue per tutte le situazioni

Le nuove tecnologie hanno spinto il design dei barbecue ad adattarsi ad ogni situazione e non è necessaria la costruzione di un grande totem (che sì, alcuni adorano proprio per la sua imponenza) per poter cuocere le bistecche di maiale o gli arrosticini! Certo, se hai un giardino spazioso dove poter inserire il tuo barbecue in muratura sei a posto! Se, invece, hai necessità di riflettere sull’ingombro che un barbecue può causare, puoi puntare su uno elettrico. Il barbecue a griglia elettrica è un’ottima soluzione se vivi in un appartamento ma non vuoi rinunciare alla tua grigliata estiva. Se hai un po’ più spazio, puoi puntare su altre versioni di design per il tuo barbecue. Per esempio, quello con carrello e coperchio, per una perfetta cottura uniforme. In questa versione (prova a cercare quello della Broil-Master) puoi trovare vari spazi per appoggiare il vassoio con la carne o gli strumenti del mestiere (le pinze per girare le bistecche, il barattolo del sale) e anche uno scomparto inferiore per i piatti.

Fai da te e soluzioni geniali

Se ami il fai da te potresti sfruttare un vecchio bidone alto dell’olio e renderlo un vero barbecue! Dopo averlo trattato correttamente per rimuovere ogni tipo di residuo pericoloso per la salute, puoi riempirlo con delle pietre quasi fino all’apertura per poi inserire lì la legna o la carbonella utile per la realizzazione della brace. A quel punto, ti è sufficiente una griglia e il gioco è fatto! Su internet si trovano prototipi di barbecue di ogni genere, come quello da montare verso la parte interna del bancone come se fosse una vera e propria fioriera.

Tags: