Come trascorrere piacevoli giornate estive col giusto design

06-08-2019Design

Con l’arrivo dell’estate possono iniziare finalmente le cene all’aperto e le chiacchiere tra amici fino a notte fonda. La tua casa subirà qualche trasformazione per adattare la vita di tutti i giorni alle giornate calde e spensierate, così come alla preparazione delle tue pietanze preferite. Se sei alla ricerca di qualche consiglio su come strutturare la tua abitazione per il periodo estivo, sei nel posto giusto!

Se hai a disposizione un terrazzo, questo è il momento dell’anno perfetto per poterlo sfruttare al meglio. Per le cene con gli amici, cosa c’è di meglio di un bel tavolo in legno facilmente richiudibile per fare spazio quando non serve? Le soluzioni pratiche sono le migliori per il periodo estivo, fatto di relax e anche un po’ di lentezza. Ecco perché, avendone la possibilità, nel tuo terrazzo potresti montare un’amaca, magari legandola ai pali della copertura della tua terrazza. I tuoi invitati faranno a gara per chi la occuperà! Naturalmente nel terrazzo ci sarà spazio per il tuo barbecue portatile: le grigliate di carne, pesce o verdure saranno molto più gustose!

In un periodo storico in cui è importante saper riciclare, in terrazzo potrebbero benissimo stare dei divani realizzati con i pallet. Recuperare ciò che diventerebbe scarto significa donare nuova vita ad elementi che diventano cool. L’impatto positivo è assicurato, così come l’effetto “wow” donato dai morbidi cuscini che accoglieranno la persona che ci si siederà sopra. Quali colori? Il bianco fa estate, ma se non vuoi lavare costantemente i cuscini puoi puntare sul verde o sul blu.

Le piante sono belle in tutte le stagioni ma d’estate i loro profumi e la loro presenza diventano un must della tua casa. Il fascino immortale del ficus beniamina o della dracena si accosta ai colori delle orchidee o dello spatifillo. Ma anche l’aloe vera, la felce o la tillandsia cyanea diventano elementi di design se inserite nel contesto adatto, come un vaso iconico dove poter ospitare le piante.

Anche gli oggetti che compongono la tua cucina possono trarre ispirazione e fantasia dall’estate. Dai panni colorati alle insalatiere con immagini stilizzate di animali, passando per i portabottiglie con forme squadrate, sono numerosi gli elementi pratici (ma di design) che danno un tocco innovativo alla bella stagione.

Tags: