Giardino estivo: come arredarlo e renderlo cool

25-07-2019LifestyleCasa

Giardino d’estate: come arredarlo e renderlo cool

Il giardino è lo spazio della casa che dovrebbe essere dedicato al nostro totale relax. Tra piante, fiori e insetti che brulicano naturalmente in mezzo al verde, il giardino può essere un piccolo eden a disposizione di famigliari e parenti. Specie d’estate, può trasformarsi in luogo dove fare chiacchiere e bere aperitivi, fare le grigliate con i nostri migliori amici e leggere un buon libro, possibilmente al riparo dal caldo sole della bella stagione.

Cos’è immancabile nel giardino

Tavoli, sedie, sdraio: alcuni strumenti del mestiere sono fondamentali nel nostro giardino d’estate. Occhio ai materiali: le alte temperature potrebbero rovinare le sedie e i tavoli, costringendoci o a manutenzioni straordinarie con prodotti vari o all’acquisto di nuovi arredamenti. Ma perché non puntare fin da subito su oggetti indistruttibili, o quasi? È il caso dei mobili in rattan. Immancabile in un giardino d’estate un arredamento completo di poltrone e tavolo con vetro in cristallo, per poter comodamente trascorrere le serate estive e mangiare e chiacchierare fino a tarda notte. Naturalmente un barbecue è indispensabile per le grigliate nelle calde serate dei mesi che vanno da giungo a settembre: che sia in muratura (se c’è lo spazio adeguato in giardino) o mobile, questo strumento è amatissimo per poter cucinare al meglio le nostre bistecche, le salsicce o il pescato della giornata.

Arredamento ludico per l’estate

D’estate un po’ di divertimento è consentito! Anzi, in un giardino è più che apprezzata la presenza di una bella amaca dove fare il riposino pomeridiano o di una sedia sospesa, appoggiati su un morbido cuscino e all’ombra di una palma. Così come è fondamentale che ci siano delle sdraio o delle poltrone dondolo, per conciliare il sonno e poterci anche dormire se il caldo afoso obbliga a non poter trascorrere la notte sdraiati nel proprio letto. E ancora: potresti avere necessità di una pergola in alluminio per esterni, smontabile per quando arriva l’inverno e da poter ritirare ai primi caldi raggi dell’estate successiva. Ma non è tutto: se vuoi, puoi avere nel tuo loggiato un grande ombrellone in tela bianca, elegante e utilissimo per ripararti dal forte sole delle ore più calde.

Tags: