Mercato immobiliare fuori dalla crisi

Sembra essere tornato il sereno sul mercato immobiliare italiano che, dopo anni di crisi e il tonfo del 2012, ha recuperato la negatività fino a raggiungere i livelli di 8 anni fa. L’Istat, l’istituto nazionale statistico, ha analizzato gli ultimi anni, le flessioni e i cambiamenti del settore, andando a scoprire che nel quarto trimestre 2018 l'indice destagionalizzato delle compravendite registra un'accelerazione della crescita del mercato immobiliare che, a livello nazionale, raggiunge i valori medi del 2010, trainato dalle transazioni rilevate nel Nord del Paese. Per dare un dato, a fine 2018 la crescita trimestrale ha segnato il +4,7% rispetto al 2017, trend delle compravendite in continua crescita dal 2014.

Calo dei prezzi

Il costo delle abitazioni è in calo costante da diverso tempo. Ciononostante, negli ultimi 4 anni il prezzo delle case ha avuto una discesa più attenuata, scendendo di 1,5 punti dall’inizio del 2015. È necessario sottolineare che l’indice dei prezzi è decrescente per le case già esistenti, ma tutto cambia per gli immobili di nuova costruzione. In questo caso, infatti, il valore è passato dal 99,5 di inizio 2010 al 101,5 del 2018. Case nuove e tecnologicamente avanzate, coibentate e attente al risparmio energetico vengono predilette rispetto ai vecchi immobili, spesso trascurati e bisognosi di ristrutturazioni importanti.

E gli affitti?

Secondo gli ultimi dati, gli affitti brevi sono in crescita. Il motivo scaturisce dai cambiamenti sociali e dai flussi turistici. Con il continuo espandersi delle tecnologie sugli smartphone e i servizi per i turisti, sempre più autonomi, chi ha una seconda casa la affitta facilmente per brevi periodi. In tutta Italia, da Expo 2015 in poi si è vista una crescita degli affitti brevi, con il turista che bypassa i circuiti delle agenzie di viaggio per crearsi un pacchetto vacanza da solo. Il fenomeno è diffuso in tutto lo stivale e nelle isole, con l’esposizione universale di Milano che ha in qualche modo lanciato la nuova modalità di affitto, sempre più diffusa.

Tags: